VOLTIANA MILANO S.r.l.
CODICE ETICO
Sommario
Premessa
Applicazione del Codice Etico
Mission
I valori
Principi generali
Destinatari e finalità
Impegni
Principi di comportamento per l’organizzazione
Rispetto di leggi e regolamenti
Integrità di comportamento
Ripudio di ogni discriminazione
Valorizzazione delle risorse umane
Equità dell’autorità
Tutela di salute, sicurezza e ambiente
Correttezza in ambito contrattuale
Protezione dei dati personali
Principio di responsabilità
Principi di comportamento
Professionalità
Fedeltà e onestà
Correttezza e riservatezza
Conflitti di interesse
Criteri di condotta
Relazioni con il personale
Selezione del personale
Costituzione del rapporto di lavoro
Gestione del personale
Integrità e tutela della persona
Valorizzazione e formazione delle risorse
Gestione del tempo di lavoro delle persone
Coinvolgimento delle persone
Interventi sull’organizzazione del lavoro
Sicurezza e salute
Tutela della privacy
Doveri del personale
Gestione e riservatezza delle informazioni aziendali
Informazioni riservate su terzi soggetti
Informazioni riservate
Conflitto di interessi
Compensi illeciti, omaggi, spese di rappresentanza
Coinvolgimento delle persone
Interventi sull’organizzazione del lavoro
Sicurezza e salute
Tutela della privacy
Doveri del personale
Gestione e riservatezza delle informazioni aziendali
Informazioni riservate su terzi soggetti
Informazioni riservate
Conflitto di interessi
Compensi illeciti, omaggi, spese di rappresentanza
Utilizzo dei beni aziendali
Partecipazione ad attività antisociali e criminali
Rapporti con i clienti
Clienti
Rapporti con i fornitori
Scelta del fornitore
Integrità ed indipendenza nei rapporti
Tutela degli aspetti etici nelle forniture
Rapporti con lo Statuto della Società
Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
Correttezza e lealtà
Regali, omaggi e benefici
Iniziative che la Società può assumere
Rapporti con la collettività
Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
Diffusione di informazioni
Comunicazione all’esterno
Controllo sulle informazioni riservate
Meccanismi applicativi del codice etico
Diffusione e comunicazione
Vigilanza in materia di attuazione del codice etico
Segnalazione di problemi o sospette violazioni
Provvedimenti disciplinari conseguenti alle violazioni
Dipendenti
Amministratori
Collaboratori e consulenti esterni
Clienti
Fornitori
Norme generali
Disposizioni finali
Premessa
Il presente Codice Etico riassume identità e valori di riferimento della Società VOLTIANA S.r.l., fissa i criteri e le linee guida per assicurare che gli stessi costituiscono lo standard di comportamento che deve ispirare tutti, senza alcuna eccezione, i dipendenti, le persone, i collaboratori, fornitori e amministratori che fanno parte della nostra organizzazione. Il Codice Etico è un mezzo strategico per promuovere una cultura aziendale fondata su principi etici invariabili e condivisi. I dipendenti e i collaboratori stabili della Società VOLTIANA S.r.l. hanno l’obbligo di conoscere i principi contenuti nel Codice e qualora le indicazioni non fossero chiare e comprensibili rivolgersi ai propri superiori, per chiedere chiarimenti in merito all’applicazione dello stesso. In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti non in sintonia con i contenuti del Codice Etico.Approvato dall’Amministratore Unico in data 15/11/2022
Applicazione del Codice Etico
L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano all’interno della Società è ritenuto di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società stessa, nonché fattore indispensabile per il successo dell’azienda e a tale scopo la Società si impegna a facilitare e a promuovere la conoscenza del Codice Etico da parte dei dipendenti e di tutti coloro che collaborano con la società, vigilando sull’osservanza e predisponendo adeguati strumenti di informazione.
Mission
La società VOLTIANA MILANO S.r.l. è stata costituita nel 2010 con lo scopo di fornire prevalentemente attività di Consulenza e Formazione. La mission strategica dell’Azienda si può quindi sintetizzare nella attività di Consulenza per la distribuzione ed il trasporto, nonché nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione alle e per le imprese. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso un’efficace e flessibile organizzazione, competenze manageriali e tecniche, di cui la Società dispone e ne cura e valorizza l’accrescimento.
I valori
La Società VOLTIANA MILANO S.r.l. è una società certificata UNI EN ISO 9001:2015 pertanto i principi fondamentali su cui la Società fonda la propria strategia, coincidono con quelli di un sistema certificato:
- Mantenimento e miglioramento della soddisfazione del cliente con riferimento alla conformità delle prestazioni erogate e alla competitività dell’offerta aziendale;
- mantenimento e miglioramento della solidità patrimoniale e della redditività aziendale;
- perseguimento della strategia e mission aziendale
- rispetto e valorizzazione delle persone attraverso l’accrescimento motivazionale e delle competenze del personale e dei collaboratori;
Principi generali
Destinatari e finalità
Le norme del Codice Etico si applicano, senza eccezione alcuna, ai Soci, all’Amministratore unico, ai Dipendenti, ai Collaboratori della Società VOLTIANA MILANO S.r.l. e a tutti coloro che operano o collaborano con la Società che sono tenuti ad osservare. E’ impegno dell’Amministratore unico della Società, rendere concreti i valori e i principi contenuti nel Codice Etico, assumendosene la responsabilità, sia verso l’interno che verso l’esterno.
Soci, dipendenti e collaboratori della Società devono adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi e agli impegni al presente Codice Etico. I comportamenti dei soci, dipendenti e collaboratori di VOLTIANA MILANO S.r.l. nello svolgimento dell’attività lavorativa devono essere ispirati alla massima correttezza, dal punto di vista della gestione, della trasparenza delle informazioni, alla legittimità formale e sostanziale, nonché alla chiarezza e verità dei riscontri contabili. Tutte le attività aziendali devono essere svolte con impegno e rigore professionale, compatibilmente con le funzioni e responsabilità assegnate. I rapporti tra i dipendenti ed i collaboratori, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.
Impegni
La Società VOLTIANA MILANO S.r.l. assicura:
- la massima diffusione e conoscenza del Codice Etico;
- l’aggiornamento costante dei contenuti del Codice;
- l’interpretazione e l’attuazione delle disposizioni del Codice Etico;
- la verifica di ogni notizia di violazione del Codice Etico;
- la valutazione dei fatti e l’applicazione di adeguate sanzioni, in caso di violazione delle norme del Codice Etico.
Principi di comportamento per l’organizzazione
I principi generali di seguito elencati sono ritenuti fondamentali e importanti nell’attività aziendale, per cui la Società VOLTIANA MILANO S.r.l. si impegna a rispettarli. D’altra parte, la Società pretende che tali principi vengano rispettati dai soggetti, interni ed esterni, che intrattengono rapporti con la stessa.
Rispetto di leggi e regolamenti
Le persone devono tenere un comportamento conforme alla legge, quali che siano il contesto e le attività svolte. Tale impegno deve valere anche per i consulenti, fornitori e per chiunque abbia rapporti con la Società.
Integrità di comportamento
La Società svolge la propria attività secondo principi di equa e libera concorrenza e trasparenza, mantenendo rapporti corretti con le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con organismi o imprese terze.
Ripudio di ogni discriminazione
Nelle proprie decisioni la Società evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori.
Valorizzazione delle risorse umane
La Società riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo, per cui garantisce un ambiente di lavoro sicuro, tale da agevolare l’assolvimento del lavoro e da valorizzare le attitudini professionali di ciascuno, rispettandone la dignità e i diritti.
Equità dell’autorità
Nelle relazioni con vincolo gerarchico, la Società si impegna a fare in modo che sia evitata ogni forma di abuso.
Tutela di salute, sicurezza e ambiente
La Società intende condurre le sua attività in maniera corretta dal punto di vista ambientale e della sicurezza del lavoro.
Correttezza in ambito contrattuale
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti: la Società si impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti, palesemente conosciute.
Protezione dei dati personali
La Società si impegna a trattare i dati personali raccolti, di qualsiasi tipo (comuni, particolari) in conformità a quanto previsto dal Regolamento U.E. 679/2016 e D.Lgs 196/2003 nonché alle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali. Il personale della Società che si trova, nell’ambito delle mansioni lavorative, a trattare dati, particolari e non, deve procedere sempre nel rispetto della suddetta normativa e delle istruzioni operative impartite.
Principio di responsabilità
La Società, in tutte le sue componenti ed organi, è consapevole delle responsabilità derivanti da illeciti amministrativi dipendenti da reato così come disciplinate dal D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e s.m.i..
Principi di comportamento
Tutti i collaboratori (amministratori, dipendenti, prestatori di servizio, professionisti) nel comportamento da tenere nei confronti della Società devono osservare i principi seguenti:
Professionalità
Ciascuna persona svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni – anche non remunerate – con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a sua disposizione, ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti.
Fedeltà e onestà
I collaboratori sono tenuti ad essere fedeli nei confronti della Società. Nell’ambito della loro attività lavorativa, le persone sono tenute a conoscere e rispettare con diligenza il modello organizzativo e le leggi vigenti.
Correttezza e riservatezza
I collaboratori non utilizzano a fini personali, se non nei limiti autorizzati, informazioni, beni ed attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico loro assegnati e comunque adottano un comportamento tale da non recare pregiudizio all’attività o all’immagine della Società, trattandole in modo riservato nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne
Conflitti di interesse
I collaboratori informano senza ritardo i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali vi potrebbe essere un interesse in conflitto con quello della Società, diretto o indiretto, ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza e opportunità, impegnandosi a rispettare le decisioni in proposito assunte dalla Società.
Criteri di condotta
Relazioni con il personale
Selezione del personale
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati, rispetto a quelli attesi ed alle esigenze aziendali nel rispetto delle normative vigenti e del principio di non discriminazione.
Costituzione del rapporto di lavoro
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro o collaborazione.
Alla costituzione del rapporto di lavoro la persona riceve chiare informazioni in merito a:
- caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere
- elementi normativi e retributivi
- norme e procedure da adottare, al fine di evitare i possibili rischi per la salute associati all’attività lavorativa.
Gestione del personale
La Società VOLTIANA MILANO S.r.l. si impegna a tutelare l’integrità morale delle persone, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della loro dignità evitando per quanto possibile eventuali situazioni di disagio. L’accesso a ruoli ed incarichi avviene sulla base delle competenze e delle capacità.
Integrità e tutela della persona
La Società salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio, che dovrà venire segnalato ai vertici dell’Società stesso.
Valorizzazione e formazione delle risorse
La Società VOLTIANA MILANO S.r.l. utilizza e valorizza pienamente tutte le professionalità presenti nella struttura, mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita delle persone: per esempio affiancamenti a personale esperto, esperienze finalizzate alla copertura di incarichi di maggiore responsabilità, corsi di formazione.
E’ comunque garantita la formazione in base a disposizioni di legge.
Gestione del tempo di lavoro delle persone
Ogni responsabile è tenuto a valorizzare il tempo di lavoro delle persone, richiedendo prestazioni coerenti con l’esercizio delle loro mansioni e con i piani di lavoro.
Coinvolgimento delle persone
E’ assicurato il coinvolgimento del personale nello svolgimento del lavoro.
Interventi sull’organizzazione del lavoro
Nell’organizzazione del lavoro la Società si atterrà a criteri di correttezza e oculata gestione, compatibilmente con la propria struttura e con i momenti contingenti e compatibilmente con la particolare tipologia dell’attività svolta.
Sicurezza e salute
La Società si impegna ad offrire un ambiente di lavoro in grado di proteggere la salute e la sicurezza del proprio personale, diffondendo e consolidando una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutte le persone. La Società opera inoltre per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Obiettivo della Società è proteggere le risorse umane. A tutte le persone è imposto di rispettare le norme e procedure interne, in materia di prevenzione dei rischi e di tutela della salute e della sicurezza, e di segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili. La Società adotta le misure generali di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro prescritte dalla normativa, con particolare riferimento a quanto dispone il D.Lgs. 81/2008, in particolare:
- valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza;
- programmazione della prevenzione;
- eliminazione dei rischi e, ove non possibile, loro riduzione;
- scelta di attrezzature conformi alle disposizioni vigenti;
- controllo sanitario dei lavoratori
- individuazione e predisposizione di misure di sicurezza collettive e individuali;
- informazione e formazione dei lavoratori, i preposti e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- istruzioni adeguate ai lavoratori
- misure di emergenza da attuare per primo soccorso, lotta antincendio, evacuazione
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- uso di segnali di avvertimento e di sicurezza
- regolare manutenzione ambienti, attrezzature, impianti
Tutela della privacy
Nel trattamento dei dati personali del proprio personale, l’Società si attiene alle disposizioni contenute nel Regolamento U.E. 679/2016 e D.Lgs 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.
Doveri del personale
Il personale deve agire lealmente, al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal codice, assicurando le prestazioni richieste.
Gestione e riservatezza delle informazioni aziendali
Le persone devono conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni, garantendone integrità, riservatezza e disponibilità.
Le informazioni aziendali devono essere tutelate. I dati più significativi che la Società acquisirà o creerà, nel corso della propria attività, saranno considerati informazioni riservate ed oggetto di adeguata attenzione: ciò include anche informazioni acquisite da e riguardanti terze parti (clienti, corsisti, contatti professionali, collaboratori professionali, dipendenti, etc.).
Se necessario verrà anche richiesta la formalizzazione di patti espressi.
Sia durante, che dopo lo scioglimento del rapporto d’impiego con la Società, le persone potranno utilizzare i dati riservati in loro possesso esclusivamente nell’interesse della Società, previa autorizzazione della Società, comunque mai a beneficio proprio o di terzi.
Informazioni riservate su terzi soggetti
Il personale della Società dovrà astenersi dall’impiego di mezzi illeciti, al fine di acquisire informazioni riservate.
Informazioni riservate
Fatti salvi i casi di necessità, legati alla normale attività della Società, le persone si asterranno dal procurarsi dati il cui utilizzo possa configurare il reato di abuso di informazioni riservate.
Conflitto di interessi
Tutti i dipendenti della Società sono tenuti ad evitare situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessi e ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari, di cui sono venute a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.
A titolo esemplificativo, possono determinare un conflitto di interessi le seguenti situazioni:
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- esercitare in proprio un’attività in concorrenza con quelle della Società, anche attraverso i familiari;
- svolgere una funzione di responsabilità ed avere nel contempo interessi economici con fornitori, clienti o concorrenti (possesso di azioni, incarichi professionali, ecc.), anche attraverso i familiari;
- curare i rapporti con i fornitori e svolgere nel contempo attività lavorativa, anche da parte di un familiare, presso i fornitori stessi;
- accettare denaro o favori da persone o imprese che sono o intendono entrare in rapporti d’affari con la Società.
- Tutti i dipendenti sono tenuti, inoltre, a dare informazioni circa le attività svolte al di fuori dell’ambito lavorativo, nel caso in cui queste possano apparire in conflitto di interessi con la Società.
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Compensi illeciti, omaggi, spese di rappresentanza
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- Al personale della Società è imposto il divieto di accettare o ricevere qualunque dono, gratifica o altro omaggio che abbia un valore monetario più che simbolico, da parte di fornitori, clienti, corsisti o altri soggetti con cui è in atto un rapporto professionale, anche ricorrendo a terzi
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Utilizzo dei beni aziendali
Nell’utilizzo di beni aziendali ci si dovrà attenere ai seguenti principi:
- operare con diligenza
- rispetto delle direttive e regolamenti
- utilizzo non improprio
- utilizzo non personale
- rispetto delle disposizioni di legge in tema di diritto di autore e di tutela della proprietà intellettuale
La Società si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti di propri strumenti, attraverso l’impiego di sistemi informatici, di verifiche, di controllo e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti.
Partecipazione ad attività antisociali e criminali
La Società rifiuta processi ed attività antisociali e criminali e dichiara la sua ferma intenzione di non avere alcuna parte in tali fenomeni. Al personale della Società viene fatto divieto di intrattenere rapporti di alcun genere con organizzazioni ed elementi coinvolti in attività antisociali e criminali, che minacciano la Società o la vita dei cittadini.
Rapporti con i clienti
Clienti
Gli impegni dell’azienda nei confronti dei clienti/cittadini sono definiti in modo chiaro e trasparente attraverso i documenti contrattuali che precisano le responsabilità, le modalità di indennizzo, gli standards delle prestazioni svolte dalla Società VOLTIANA S.r.l..
Tutti i dipendenti e collaboratori sono tenuti a trattare i clienti con rispetto e cortesia, a rispondere ai loro quesiti, ad agevolarli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi, soddisfacendone le esigenze e aspettative e anticipando i bisogni futuri. Nei rapporti con i clienti, i dipendenti e collaboratori della Società hanno l’obbligo di:
- osservare le procedure interne per la gestione dei rapporti con i clienti;
- fornire, con efficienza servizi di alta qualità, contribuendo al miglioramento continuo;
- fornire informazioni accurate, esaurienti e veritiere.
E’ vietato promettere, corrispondere od offrire, direttamente o indirettamente sotto forme diverse di contribuzioni o liberalità (es: sponsorizzazioni, incarichi, consulenze, pubblicità), pagamenti o benefici materiali (somme o beni) di qualsiasi entità o valore a clienti, per promuovere o favorire interessi della Società. Omaggi e atti di cortesia commerciale o di ospitalità sono consentiti solo se di modico valore e comunque tali da non compromettere la reputazione di una delle parti: devono comunque sempre essere debitamente autorizzati dall’Amministratore unico e adeguatamente documentati. Qualsiasi dipendente che riceva richieste esplicite o implicite di benefici deve immediatamente sospendere ogni rapporto d’affari con il richiedente e informare l’Amministratore unico.
Rapporti con i fornitori
Scelta del fornitore
I processi di scelta dei fornitori, sono improntati alla ricerca del massimo vantaggio per la Società nel rispetto di leggi e norme vigenti. Tutti i collaboratori devono tenere i rapporti con i fornitori garantendo la massima correttezza e trasparenza, rispettando le leggi vigenti, nonché il Codice Etico ed eventuali procedure interne.
La Società si riserva la facoltà in ogni caso di richiedere ai fornitori:
- disponibilità opportunamente documentata di mezzi, anche finanziari, strutture organizzative, capacità e risorse progettuali, etc.
- esistenza ed effettiva attuazione, nei casi in cui le specifiche di Società lo prevedano, di sistemi di qualità aziendali adeguati
- eventuali certificazioni previste da norme di legge o regolamentari
Integrità ed indipendenza nei rapporti
Le relazioni con i fornitori, ivi incluse quelle che concernono i contratti finanziari e di consulenza, sono oggetto di un costante monitoraggio da parte della Società. La conservazione della documentazione avverrà secondo le disposizioni normative.
Tutela degli aspetti etici nelle forniture
La Società potrà richiedere, se necessario o se ritenuto opportuno, dichiarazioni ai propri fornitori in merito al rispetto di normative cogenti o principi etici.
Rapporti con lo Statuto della Società
Nel rispetto dei principi etici del presente codice, la Società mantiene e persegue le finalità del proprio Statuto.
Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
Con il termine Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi persona, soggetto, interlocutore qualificabile come pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, che operi per conto della Pubblica Amministrazione, centrale o periferica, o di autorità pubbliche di vigilanza, autorità indipendenti, istituzioni comunitarie, nonché di soggetti privati concessionari di un pubblico servizio.
Correttezza e lealtà
La Società intende condurre rapporti con la Pubblica Amministrazione in modo etico e corretto: tali rapporti, che devono avvenire nel rispetto della normativa vigente e basati sui principi generali di buona fede e di lealtà, in modo da non compromettere l’integrità di entrambe le parti, evitando comportamenti tali da deviare l’imparzialità della P.A.
Nel caso in cui la Società abbia la necessità di avvalersi di prestazioni professionali di dipendenti della Pubblica Amministrazione, in qualità di consulenti, dovrà essere rispettata la normativa vigente.
Regali, omaggi e benefici
Nessuna persona della Società può elargire denaro, oppure offrire vantaggi economici o altre tipologie di benefici a soggetti della Pubblica Amministrazione, allo scopo di ottenere vantaggi, personali o per la Società. Sono ammessi omaggi di uso commerciale e di modesto valore. Richieste di vantaggio o benefici da parte di funzionari della P.A. dovranno venire segnalati ai responsabili o referenti.
Iniziative che la Società può assumere
La Società, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni ed associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del presente codice.
Rapporti con la collettività
Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
La Società non finanzia partiti politici sia in Italia che all’estero, loro rappresentanti o candidati, né effettua sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine esclusivo di propaganda meramente politica. Potrà cooperare, anche finanziariamente, con organizzazioni sindacali, associazioni, fondazioni o enti di altra tipologia per specifici progetti, purché la gestione avvenga con criteri di trasparenza delle risorse.
Diffusione di informazioni
Comunicazione all’esterno
La comunicazione della Società verso gli interessati è improntata al rispetto del diritto all’informazione; in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi, tendenziosi o incompleti.
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale e della struttura ed è realizzata con chiarezza e tempestività, salvaguardando comunque le informazioni coperte da riservatezza o da privativa.
I rapporti con i media sono improntati a chiarezza e riservati alle funzioni apicali.
Controllo sulle informazioni riservate
E’ necessario adottare particolari cautele nelle comunicazioni all’esterno di documenti, dati o informazioni concernenti fatti della struttura non di pubblico dominio suscettibili, se rese pubblici, di influenzare o danneggiare l’attività della Società. La comunicazione di tali informazioni deve essere previamente autorizzata dall’Amministratore unico, o dai soggetti all’uopo preposti.
Meccanismi applicativi del codice etico
Diffusione e comunicazione
La Società si impegna a diffondere il codice, o una sintesi dello stesso, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione e le opportunità a disposizione come, ad esempio, il sito Internet, comunicazioni specifiche, anche informatiche, le riunioni di informazione e la formazione del personale. Tutte le persone interessate devono essere in grado di accedere al codice, conoscerne i contenuti ed osservare quanto è in esso prescritto. I principi potranno venire richiamati anche in clausole contrattuali.
Vigilanza in materia di attuazione del codice etico
Il compito di verificare l’attuazione e l’applicazione del codice etico ricade su:
- personale con funzioni direttive della Società;
- Amministratore unico o Consiglio di Amministrazione.
Segnalazione di problemi o sospette violazioni
Chiunque venga a conoscenza dell’esistenza di una violazione del presente Codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha il dovere di informare immediatamente il proprio responsabile o referente. La segnalazione deve avvenire per iscritto ed in forma non anonima: la Società pone in essere i necessari accorgimenti, che tutelino i segnalatori da qualsiasi tipo di ritorsione. E’ a tale fine assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge. La responsabilità di svolgere indagini su possibili violazioni del codice spetta all’Amministratore unico, che potrà eventualmente anche ascoltare l’autore della segnalazione, nonché il responsabile della presunta violazione: il personale è tenuto a collaborare alle eventuali verifiche interne. In esito a tale attività potranno essere valutate le conseguenze relative da parte della funzione preposta.
Provvedimenti disciplinari conseguenti alle violazioni
Le disposizioni del presente codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale, nonché dai soggetti aventi relazioni con la Società. La violazione dei principi e dei comportamenti indicati nel codice compromette il rapporto fiduciario tra la Società e gli autori della violazione, siano essi amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori, clienti o fornitori e potrà dare luogo a sanzioni di vario genere.
Dipendenti
I provvedimenti adottabili, in relazione alla gravità delle violazioni, alla tipologia della regola violata, alle modalità dei fatti, agli eventuali precedenti ed a ogni altra circostanza, vengono mutuati dal CCNL Sanità Privata applicabile al rapporto di lavoro, e potranno essere i seguenti:
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- Richiamo verbale
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- Richiamo scritto
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- Multa non superiore all’importo di 4 ore della retribuzione;
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- Sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per un periodo non superiore a 10 giorni;
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- Licenziamento
Amministratori
In caso di violazione del codice da parte di amministratori, l’intero Consiglio di Amministrazione provvederà ad assumere le opportune iniziative a seconda della tipologia della violazione, dei precedenti, del contesto in cui è stata commessa, delle persone coinvolte ed a ogni altra circostanza.
Collaboratori e consulenti esterni
I soggetti legati alla Società da rapporti di collaborazione professionale o di consulenza che pongano in essere, nell’esercizio della loro attività, comportamenti in contrasto con le disposizioni contenute nel codice potranno essere sanzionati con l’interruzione del relativo rapporto, sulla base di apposite clausole risolutive espresse, inserite nei contratti stipulati con tali soggetti. Nei casi meno gravi a seconda della tipologia della violazione, dei precedenti, del contesto in cui è stata commessa, delle persone coinvolte ed a ogni altra circostanza, l’Amministratore unico potrà comunicare al trasgressore un avvertimento o una diffida. La Società cura l’elaborazione, l’aggiornamento e l’inserimento nelle lettere di incarico, o negli accordi di collaborazione, di tali specifiche clausole contrattuali.
Clienti
I rapporti con i clienti tenuti da soggetti legati alla Società, devono avvenire nella massima trasparenza e correttezza e nel rispetto delle disposizioni contenute nel codice etico. I comportamenti in contrasto con il codice etico, potranno essere sanzionati, con sanzioni adeguate a seconda della tipologia della violazione.
Fornitori
I soggetti legati alla Società da rapporti commerciali che pongano in essere, nell’esercizio della loro attività, comportamenti in contrasto con le disposizioni contenute nel codice potranno essere sanzionati, nei casi più gravi a seconda della tipologia della violazione, dei precedenti, del contesto in cui è stata commessa, delle persone coinvolte ed a ogni altra circostanza, con richiami, diffide oppure con l’interruzione del relativo rapporto, sulla base di apposite clausole risolutive espresse, inserite nei contratti stipulati con tali soggetti. Le apposite funzioni dell’Società curano, se lo ritengono opportuno, l’elaborazione, l’aggiornamento e l’inserimento nelle tipologie contrattuali di specifiche clausole.
Norme generali
Le ipotesi di violazione devono intendersi esemplificative senza esclusione della possibilità di applicare le sanzioni in relazione alla gravità della violazione. Il sistema sanzionatorio qui previsto verrà reso noto ai soggetti interessati innanzi tutto secondo le disposizioni di legge per quanto concerne i dipendenti (affissione ex art. 7 legge 300/70) e comunque, per tutti, con idonei mezzi di comunicazione, anche personale.
Nell’applicazione delle sanzioni si terrà conto delle seguenti regole:
- nei confronti di dipendenti verrà rispettata la procedura di cui all’art. 7 della legge 300/70
- nei confronti di ogni altro soggetto dovrà essere comunque contestata la violazione e garantito il diritto di presentare giustificazioni, prima dell’adozione del provvedimento
- in casi particolari potrà anche essere disposta la sospensione dei rapporti o delle funzioni, in attesa delle decisioni adottate oppure in attesa delle verifiche compiute dall’Autorità Giudiziaria oppure da altre Autorità. Peraltro tali decisioni non costituiscono condizione per l’applicabilità delle presenti sanzioni.
L’applicazione dei singoli provvedimenti terrà conto del principio di proporzionalità, in relazione alla oggettiva gravità del fatto o dei fatti, alla posizione del soggetto, alla intenzionalità del comportamento o al grado di colpa, al contributo causale in caso di pluralità di soggetti coinvolti nella violazione, al comportamento complessivo ed alla personalità del soggetto, all’eventuale esistenza di precedenti, alla rilevanza sociale e/o interna del comportamento nonché ad ogni ulteriore circostanza rilevante. Nel caso di sentenza di condanna, anche di primo grado, il soggetto condannato dovrà darne immediata comunicazione all’Amministratore unico.
Disposizioni finali
Il presente Codice Etico è stato approvato dall’Amministratore unico della Società ed ha effetto dalla data odierna e sino a sua revisione o aggiornamento.
A tutti i destinatari è fatto obbligo di prenderne adeguata conoscenza e di osservarlo.
Pero 15/11/2022