POLITICA DELLA QUALITÀ

VOLTIANA MILANO S.r.l., parte del Gruppo VOLTIANA sul mercato da oltre 60 anni nell’ambito delle attività di formazione e consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, ha fatto da sempre delle aspettative e della soddisfazione dei propri clienti il motore trainante delle sue scelte e della sua continua evoluzione e crescita.
A fronte di un mercato della formazione professionale sempre in evoluzione, la Direzione, con il contributo di tutte le risorse dell’Azienda e a fronte di quanto emerso dall’Analisi del Contesto, ha riconosciuto la necessità di stabilire un programma di Assicurazione della Qualità per la pianificazione ed il controllo di tutte le attività aventi influenza sulla ottimizzazione dei servizi formativi forniti dall’Azienda.

Tutti gli addetti e collaboratori hanno, per quanto di competenza, la responsabilità di collaborare alla definizione, sviluppo e applicazione dei programmi di assicurazione della qualità, nonché di agire affinché il Sistema di Gestione Qualità venga applicato in modo coerente a quanto definito nelle procedure e nelle istruzioni operative.

Con l’applicazione della norma UNI EN ISO 9001:2015, l’Azienda si impegna a documentare, rendere operante, mantenere attiva e diffondere a tutto il personale, la propria Politica della Qualità, considerando fondamentali, la formazione, la sensibilizzazione, il coinvolgimento e la consultazione dei propri dipendenti e collaboratori, siano essi interni o esterni, consapevole che il successo del sistema dipende dall’impegno e dal coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, dei collaboratori e dei fornitori.

VOLTIANA MILANO Srl basa la propria Politica sui seguenti punti fondamentali:

  • Identificazione e rispetto costante degli obblighi di conformità connessi alle normative applicabili ai servizi formativi forniti e ai processi aziendali, ai regolamenti volontari sottoscritti ed alle aspettative delle parti interessate.
  • Impegno al miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati mediante l’attuazione di tutte le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali nel rispetto dell’equilibrio economico e gestionale dell’Azienda;
  • Attenzione alla soddisfazione dei Clienti, mediante la costante attenzione alla conformità, regolarità e correttezza dei servizi forniti rispetto ai requisiti definiti;
  • Valorizzazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione delle risorse umane all’importanza della qualità del lavoro svolto da ogni collaboratore per stimolare la motivazione e la partecipazione del personale al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Ricerca, Qualificazione e sensibilizzazione dei Fornitori di prodotti e servizi ritenuti critici affinché adottino procedure finalizzate al rispetto della conformità legislativa ed al miglioramento delle proprie prestazioni.
  • Individuazione delle attività ritenute rilevanti ai fini del rispetto dei requisiti qualitativi contrattuali, con lo scopo di mantenerle sotto controllo e di prevenire i disservizi.
  • Controllo e misura dell’adeguatezza e dell’efficacia del Sistema di gestione della Qualità tramite Audit interni.
  • Programmazione accurata del riesame della Direzione con lo scopo di stabilire nuovi obiettivi concreti e misurabili, nel contesto generale delle attività aziendali e delle aspettative delle parti interessate.
  • Impegno al miglioramento continuo delle prestazioni e dell’immagine aziendale.

È quindi precisa volontà della Direzione utilizzare il Sistema di gestione della Qualità quale veicolo per attuare quel processo di miglioramento continuo dei propri processi e delle proprie prestazioni, i cui obiettivi e traguardi sono stabiliti di volta in volta con il Riesame della Direzione.

L’attuazione dei contenuti della Politica della Qualità dell’organizzazione deve essere un obiettivo di tutti i dipendenti e collaboratori dell’azienda, ognuno nell’ambito delle proprie mansioni e responsabilità.

In questa ottica di trasparenza e collaborazione, la Politica è resa disponibile al pubblico sul sito internet e trasmessa a tutte le parti interessate se richiesta.

01/10/2022 

Il Direttore Generale

Politica della Qualità 

Rev. 1 del 01/10/2022

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